L´INTERVISTA – Riotorto, fiducia Vannini: "Vedo una squadra concentrata"


22/09/2017 - Si avvicina l´avvio di stagione per la matricola livornese

Il tecnico della matricola livornese promuove il lavoro fin qui svolto dalle sue ragazze: "Sono riuscite ad affiatarsi subito, questo è molto positivo. Il campionato sarà difficile"
Intervista a cura di: Gisberto Muraglia


Paolo Vannini ama le sfide e non fa niente per nasconderlo. Con il suo Riotorto è al lavoro da ormai quaranta giorni, perché c’è un regionale a dir poco incerto che lo aspetta. Incerto perché la qualità media nel complesso è aumentata e non ci sarà spazio per indecisioni di nessun tipo. Mister Vannini viene da un campionato vinto con la Futsal Florentia, sempre in C, quindi magari qualche consiglio in più è sicuramente in grado di dispensarlo. Non vi è dubbio che amalgamare un gruppo totalmente nuovo, come quello del suo Riotorto, nasconda qualche insidia, ma mister Vannini sa come si fa. E poi, se hai un gruppo che già fin dalle prime battute stagionali si dimostra e comporta da tale, molto del lavoro è fatto. Il prossimo step, magari, è continuare a forgiare l’identità di questa squadra, altro aspetto fondamentale nell’arco di una stagione lunga e difficile. Per il resto, la qualità c’è, l’entusiasmo della matricola nata per far bene pure, quindi si dia il via alle danze. Proprio per questo, per il tecnico Vannini è già tempo di tirare le prime somme.
Mister Vannini, un bilancio della preparazione fin qui disputata. Sei soddisfatto?
Sì, in questo inizio di preparazione mi ritengo molto soddisfatto. Le ragazze si stanno impegnando molto e dal punto di vista atletico stanno rispondendo bene. Sono molto concentrate e le vedo piene di voglia di imparare e di fare bene e questo mi fa piacere. È una squadra completamente nuova, le ragazze devono ancora imparare a conoscersi bene, ma con il tempo sono sicuro che ci riusciranno.
C'è un aspetto particolare che ti ha colpito positivamente finora?
Quello che più mi ha colpito è stato l’affiatamento che le ragazze, fin da subito, hanno dimostrato. Molto positiva anche la loro voglia di far gruppo, lavorando seriamente ma allo stesso tempo tra una risata e l’altra. Tutto questo non dimenticando lo spirito di sacrificio. Altri due elementi costantemente presenti sono allegria e piacere, questo rende tutto più facile.
Quali sono i segreti per permettere a una squadra nuova in molte unità di amalgamarsi velocemente?
Un segreto vero e proprio non c’è. Una cosa molto importante sicuramente è il rapporto che si crea tra staff ed atlete, perché al di là delle calciatrici ci sono sempre delle persone. Il rispetto ed i valori umani sono una componente fondamentale
Parliamo del campionato. Quello che verrà sarà uno dei più incerti, perché a nutrire ambizioni importanti ci sono diverse squadre. Il tuo punto di vista? tu che vieni da un campionato vinto.
Sicuramente sarà un bel campionato perché, a differenza degli anni passati, ci sono prima di tutto più squadre e tutte ben attrezzate. Il movimento è in crescita e tutti hanno voglia di fare bene, questa è una cosa che senz'altro è più che positiva e renderà il campionato più competitivo e avvincente.
Dove possiamo collocare il tuo Riotorto a tal proposito?
Obiettivi sinceramente non me ne voglio porre, li faremo strada facendo. Ci teniamo a fare bene, questo è certo. Comunque per me sarebbe un ottimo traguardo riuscire a dare un bel gioco alla squadra ed arrivare a qualificarci ai playoff, anche se sarà dura visto il livello del campionato ma ce la metteremo tutta.
Quali pregi particolari stai cercando di trasmettere alla squadra?
Sto cercando di trasmettere alla squadra la voglia di fare bene e non mollare mai in qualsiasi occasione e soprattutto la voglia di fare sacrifici, perché solo con essi si possono ottenere risultati e soddisfazioni. A tal proposito volevo fare un ringraziamento a Maurizio Colella, perché in tre anni mi ha insegnato molto. È una grande persona ed un ottimo allenatore, sicuramente tra i più preparati in Italia, sono sicuro che farà bene anche quest’anno, perché è un vincente. Porterà la Futsal Florentia in alto, questa squadra rimane nel mio cuore.
Vogliamo spendere due parole per il lavoro fatto dalla società finora?
Sono molto contento della società, il presidente Vallini è una persona molto presente e preparata. È un uomo di sport da più di 30 anni e tutto ciò che ha fatto l'ha fatto sempre ad ottimi livelli. Con lui ho un ottimo rapporto e lo ringrazio molto per avermi scelto per questa avventura e spero di ripagarlo regalandogli molte soddisfazioni.